SUPER AMMORTAMENTO 140%
Anche i prodotti in vendita presso la Nazzaro Service
usufruiscono dell’agevolazione fiscale definita Super Ammortamento 140%
Il super ammortamento è una misura agevolativa che consente, alle aziende che investono in beni strumentali, di ammortizzare il relativo bene nella misura del 140% piuttosto che al 100%.
Chi può beneficiare del super ammortamento?
Ad oggi, viene previsto che i soggetti beneficiari della misura agevolativa siano tutte le imprese (soggetti che producono redditi d’impresa) che effettuano investimenti produttivi.
Come funziona il super ammortamento?
I soggetti titolari di reddito di impresa e gli esercenti arti e professioni che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016 possono ammortizzare i relativi beni nella misura del 140%. Il costo di acquisizione dei beni strumentali viene quindi maggiorato del 40%.
Affinché l’investimento possa essere concretamente sfruttato, il meccanismo di ammortamento deve essere attivato anche attraverso l’entrata in funzione del bene nel processo produttivo entro il termine dell’esercizio. Nel caso in cui ciò non accada, la super deduzione varrà soltanto a partire dall’anno successivo, eccezion fatta per i professionisti che possono ammortizzare il bene al momento dell’acquisto.
Quali sono i beni agevolabili?
Rientrano nell’agevolazione tutti i beni strumentali ad eccezione di quelli indicati nel comma 3 dell’articolo 8 della Legge di Stabilità. In particolare, si tratta dei beni strumentali per i quali il D.M del 31 dicembre 1988 prevede coefficienti di ammortamento inferiori al 6,5%.